chirurgia estetica lifting

Silhouette Lift è la tecnica chirurgica a minor invasività e maggior efficacia per il ringiovanimento di viso e collo, grazie all’ utilizzo delle nuove “ Suture Silhouette a Coni Riassorbibili”. E’ una sutura totalmente nuova realizzata con un filo non riassorbibile in Polipropilene 3/0, lungo il cui decorso si trovano alcuni piccoli nodi intervallati da minuscoli coni in materiale riassorbibile, grazie ai quali è possibile realizzare un forte aggancio e sospensione dei tessuti molli rilasciati (cute e sottocute) del viso e del collo. Dalle collaborazioni scientifiche con le più importanti Università nordamericane e italiane si è potuto sviluppare una grande casistica clinica, progressivamente evolutasi negli ultimi due anni, fino alla nascita di questa nuova metodica, estremamente semplificata e di rapida esecuzione (meno di un’ora in anestesia locale), ed eseguibile senza scollamento e in assenza di cicatrici visibili, con una riduzione ai minimi termini dell’invasività chirurgica, e con un totale rispetto della fisionomia dell’individuo.
Non si tratta di un nuovo tipo di “lifting facciale”, ma di una alternativa al lifting facciale, grazie ad un efficace e sicuro sistema di prevenzione e trattamento dell’invecchiamento di viso e collo.

Come si applicano le Silhouette Sutures.
Le suture Silhouette si introducono da un’unica, corta incisione in regione temporale (2 cm all’interno del capillizio), fino al terzo medio e inferiore del volto, utilizzando un ago retto secondo un preciso schema di posizionamento: quando si realizza la trazione verso la regione temporale, i coni (che sono cavi) si ancorano ai tessuti molli sollevandoli al livello desiderato, dopo di che le suture vengono fissate alla fascia temporale profonda con un ago curvo posto all’estremità prossimale della sutura stessa.
Per quanto riguarda il collo, l’incisione( 1,5 cm) viene eseguita in regione retroauricolare e le suture vengono passate sottocute e fatte fuoriuscire in regione sottomandibolare, in corrispondenza dei bordi anteriori del muscolo platisma, dopo di che vengono ancorate alla fascia cervicale.
Silhouette Lift è considerata una metodica di “Chirurgia Ambulatoriale” , eseguibile in anestesia locale e come tale richiede condizioni di sterilità e copertura antibiotica, in ambiente idoneo e protetto ( Cliniche o Strutture Day Hospital autorizzate).
Una premedicazione ansiolitico-sedativa o eventuale sedazione sono a discrezione del chirurgo.
Normalmente il “ritorno in società” può avvenire in un tempo minimo di tre giorni.

Principali caratteristiche.
La peculiarità delle suture Silhouette, oltre al forte ancoraggio tissutale a 360° dei coni, è di stimolare la crescita di nuovo collagene tutto attorno e all’interno dei morbidi coni cavi riassorbibili, producendo così un meccanismo di sospensione efficace e stabile.
Una volta riassorbiti i coni (entro i primi 10 mesi), il permanere del filo in Polipropilene consentirà di conservare la fibrosi attorno ai piccoli nodi, prolungando il risultato nel tempo.

Quanto dura l'effetto del Silhouette Lift.
Si prevede una durata dai tre ai cinque anni, a seconda del tipo di cute e del numero di suture posizionate : mediamente 4 per lato nel viso e due per lato nel collo.

E' possibile mantenere l'effetto nel tempo?.
E’ possibile posizionare anche una sola sutura per lato, anche a distanza di anni, o rimettere in tensione quelle precedentemente collocate, in anestesia locale ambulatorialmente, qualora si voglia ottimizzare il risultato e prolungarne gli effetti nel tempo a mo’ di “mantenimento”, passando dalla stessa incisione. Si realizza così un nuovo concetto di trattamento chirurgico progressivo in assenza di invasività.

Sono riferiti casi di dolorabilità post operatoria in sede di posizionamento dei fili o una loro esteriorizzazione cutanea?
No, perché i coni sono idrofilici e come tali morbidi e flessibili, oltre a riassorbirsi nel corso dei primi 5/10 mesi, senza l’insorgenza di alcun dolore.
Quanto al problema dell’esteriorizzazione , non è riscontrabile nel caso delle suture Silhouette perché i coni si fissano ai tessuti e non possono migrare; inoltre, nella tecnica del SILHOUETTE LIFT, le suture vengono saldamente fissate alle fasce profonde, realizzando pertanto una solida sospensione dei tessuti molli superficiali ad un tessuto rigido profondo.

Costo.
Il costo dell’intervento dipende dal numero di suture utilizzate e dalla struttura sanitaria scelta, ma mediamente oscilla dai 4500 ai 6500 Euro.
Per avere un preventivo personalizzato, inviateci un email.